Una trappola per austriaci

Quasi un anno fa mi recai a Vienna per una recita teatrale di commedia dell’arte. Il viaggio di andata fu tragico. Eravamo in ritardo, pioggia, difficoltà a trovare le vignette per l’autostrade austriache e il navigatore satellitare, per nostra negligenza, ci mandò dall’altro capo della città. Una volta arrivati le cose voltarono in meglio. Ma è del viaggio di ritorno che voglio parlare.

Partiamo verso metà mattinata da Vienna e arriviamo al confine con la Repubblica Ceca per ora di pranzo, direzione Praga. Decidiamo di mangiare oltre il confine per pagare in corone ceche. Ci fermiamo in quella che ritengo sia un ex area doganale convertita dopo l’entrata in zona Schengen e qui comincia la magia, chiamata “Excalibur City”.

Questa enorme area è stata convertita in un parco a tema medioevale, accompagnato da altre stranezze fuori tema, quali un ristorante allestito in un finto aereo di linea ed un enorme globo posizionato sopra un cinema. Purtroppo non ho avuto il tempo per indagare oltre altrimenti chissà cosa avrei scoperto. Draghi, maghi e cavalieri dominano comunque, a cominciare dall’area di parcheggio.

Il menù del ristorante era scritto in tedesco prima e in ceco poi. Anche i prezzi erano scritti prima in euro e poi in corone. Anche camminando fra la gente la lingua predominante era il tedesco. Non mi serviva altro, i Cechi sono maestri in questo. Lungo i confini con Germania e Austria sono collocati strategicamente parchi, SPA ed altri servizi puramente indirizzati ai turisti transfrontalieri con prezzi analoghi al centro di Praga. Semplice e geniale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...